Reclami e Resi

Reclami

Il Compratore entro 8 (otto) giorni dalla ricezione dei prodotti ha facoltà di segnalare eventuali vizi ed avviare una procedura di reclamo o rimborso seguendo le seguenti modalità indicate nella presente sezione della Piattaforma, restando inteso che, in caso contrario, i reclami e le richieste di rimborso non potranno essere correttamente gestite dal team incaricato di fooz!.

Inviare una mail a contact@fooz.com contenente:

  1. numero dell’ordine di acquisto e data;
  2. data di consegna dell’ordine di acquisto;
  3. il nominativo e l’indirizzo del Compratore;
  4. l’indicazione di un recapito email e telefonico del Compratore;
  5. codice dell’articolo ovvero degli articoli a cui si riferisce il reclamo.
  6. descrizione completa e dettagliata del problema riscontrato
  7. eventuale allegato materiale di supporto ad evidenza del problema riscontrato

 Diritto di recesso


  • Casi di esclusione del diritto di recesso
  • Ai sensi dell’art. 59, comma 1, lett. d) ed e) del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (il “Codice del Consumo”), il diritto di recesso è escluso in relazione a:

    1. i) i beni acquistati da parte di un Compratore non “consumatore”, secondo quanto previsto dall’articolo 3, comma 1, lettera (a) del Codice del Consumo e/o che richiede fattura;
    2. ii) i beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; e

    iii) i beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna.

    Fermo restando quanto previsto al precedente paragrafo, con riferimento ai casi di esclusione del diritto di recesso sopra elencati, il Compratore, in particolare, è informato ed accetta che tra i prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano tutti i prodotti alimentari, incluso l’olio extravergine d’oliva in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela degli Utenti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i prodotti acquistati tramite la Piattaforma che possono essere restituiti a fooz!, integri nel rispettivo sigillo, e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.

    1. b) Esercizio del diritto di recesso

    Il Compratore avrà la facoltà di esercitare il diritto di recesso, ai sensi dell’art. 52 e ss. del D. Lgs. 206/2005,in relazione a specifici Prodotti, diversi da quelli elencati al precedente paragrafo (a), purché questi, dopo la consegna, non siano stati aperti o il loro sigilli alterati.

    Nei casi in cui è consentito l’esercizio del diritto di recesso, il Compratore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.

    Per esercitare il diritto di recesso, il Compratore dovrà inviare al Titolare, entro il termine di 14 giorni dalla data di consegna dei prodotti oggetto dell’ordine di acquisto, una comunicazione scritta a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo email contact@foozmarket.com con oggetto “Esercizio del diritto di recesso” e:

    1. a) allegando il modulo compilato; ovvero

     

    Con la presente il/la sottoscritto/a _________________________(inserire nome e cognome del consumatore che ha concluso il contratto), con l'invio del presente modulo notifico il recesso dal contratto di vendita dei seguenti beni, ordinati in data ______________ (inserire data di conclusione del contratto) e ricevuti in data ______________________(inserire data di ricevimento dei beni).

     

    Mi impegno a restituire i beni a mie spese senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dalla presente. Contestualmente chiedo il rimborso di tutti i pagamenti da me effettuati, pari ad Euro _____________________ (inserire importo pagato) mediante ___________________________ (inserire metodo di pagamento utilizzato per pagare il prezzo, ad esempio: riaccredito sulla carta di credito utilizzata per il pagamento o riaccredito su conto PayPal) entro lo stesso termine.

     

     

    Cordiali saluti


    1. b) dichiarando espressamente la propria volontà di recedere e fornendo le seguenti informazioni ulteriori:
    1. numero dell’ordine di acquisto e data;
    2. data di consegna dell’ordine di acquisto;
    3. il nominativo e l’indirizzo del Compratore;
    4. l’indicazione di un recapito email e telefonico del Compratore;
    5. codice dell’articolo ovvero degli articoli per cui si intende esercitare il diritto di recesso.

    Il diritto di recesso si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il prodotto sia composto da più componenti o parti non potrà essere esercitato il diritto di recesso solamente su parte del prodotto acquistato.

    A fronte del ricevimento della comunicazione di esercizio del diritto di recesso, fooz! provvederà ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Compratore le istruzioni sulla modalità di restituzione dei prodotti, che avverrà tramite corriere indicato da fooz! entro e non oltre il termine di 14 giorni dalla data di comunicazione dell’esercizio del diritto di recesso e con costi di restituzione a carico del Compratore. La merce dovrà essere rispedita a: fooz! di Sergio Vincenzo Tunno, Via Niccolò' Piccinni, 65, BARI, CAP: 70122

    In caso di esercizio del diritto di recesso sarà rimborsato al Compratore l’intero importo dei Prodotti resi entro il termine di 14 giorni dal giorno in cui fooz! è stata informata della decisione del Compratore di esercitare il diritto di recesso, fermo restando il diritto del Titolare di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei prodotti.

    Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Compratore.